AGIBILITÀ DEI FABBRICATI

Agibilità dei Fabbricati

L'Agibilità è la certificazione rilasciata dai competenti uffici comunali che attesta la sussistenza ed il rispetto delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, secondo quanto dispone la normativa vigente.
.

E' rilasciato per l'intero immobile e non per le singole porzioni immobiliari relativamente a quanto autorizzato nel permesso di costruire (o precedente concessione/licenza edilizia) e nelle successive varianti al permesso di costruire (o precedente concessione/licenza edilizia) e, comunque, per l'intero edificio.
.

E' indispensabile per vendere, acquistare o affittare l'immobile per l'uso a fini residenziali per esercitare qualsivoglia attività: commercio, ufficio, artigianato, industria, ecc.., per consentire il ricongiungimento familiare.
.

Per le consistenze immobiliari a destinazione "non residenziale", il Certificato di Agibilità ha efficacia esclusivamente ai fini urbanistici ed edilizi e non si intende sostitutivo delle altre eventuali necessarie autorizzazioni che, ove previste, andranno conseguite presso gli uffici competenti al rilascio, prima dell'effettivo utilizzo.

Agibilità dei Fabbricati
Share by: